BISOGNO
Giugno e luglio sono da sempre i mesi del lancio della campagna abbonamenti delle società sportive, un passaggio importante non solo per ottenere importanti introiti economici ma anche per fidelizzare ulteriormente la propria fanbase.

Campagna abbonamenti Società Sportive
CONTESTO
La campagna abbonamenti coincide inoltre con l’inizio della stagione sportiva, con nuovi programmi, nuovi giocatori, nuovo staff e nuove idee. Negli ultimi anni si registra una tendenza ad anticipare il lancio della campagna, a fine stagione regolare o durante i play-off, per cavalcare l’onda emotiva di risultati, successi o più semplicemente perché hai ancora allo stadio/palazzetto il tuo cliente.

Campagna abbonamenti Società Sportive
TRIGGER
Questo periodo è il momento dove la creatività e la fantasia sono alla massima potenza. In questi anni abbiamo visto campagne grafiche bellissime, divertenti, fantasiose, azzardate, ma anche ripetitive, scontate, banali, che attingono a cliché evergreen quali: a) Giocatore o allenatore bandiera; b) Tifosi; c) Curva Stadio o Palazzetto; d) Animale simbolo della squadra.

Campagna abbonamenti Società Sportive
C’è però un problema di fondo: il grande lavoro di creatività messo in moto per la campagna abbonamenti, nasce e muore nel giro dei pochi mesi, perché slegato dal piano di sport marketing e soprattutto dal piano di comunicazione generale dell’intera stagione.
PROBLEMI COMUNI
Come scegliere il concept e la declinazione grafica della campagna abbonamenti di una società sportiva?
SOLUZIONE
Il concept della campagna abbonamenti è la promessa che fate al vostro pubblico. La società sportiva 4.0 è diventata un brand a tutti gli effetti, al quale ogni tifoso associa un’immagine, una parola, un sentimento.

Campagna abbonamenti Società Sportive
Il concept della campagna abbonamenti è quindi uno strumento per creare o rafforzare il messaggio e i valori che volete trasmettere, un posizionamento preciso nella mente del vostro tifoso.
La declinazione grafica della vostra campagna abbonamenti è il mezzo più potente di posizionamento del vostro messaggio (anche perché avete più budget a disposizione per veicolarlo).
Se avete lavorate bene in questa fase, sarà più facile durante la stagione mantenere anche graficamente il vostro messaggio, per avere un file rouge coerente con i vostri valori.
CONSIGLI
STORIA
Partite dalla vostra storia, di squadra, di città, di comunità, analizzando i successi e i momenti difficili, le cadute e le risalite, per trovare i valori che più fanno presa sul vostro pubblico di riferimento.

Campagna abbonamenti Società Sportive
TARGET
Scegliete 1 o 2 target principali sui quali confezionare il messaggio, magari studiando i dati del vostro CRM per capire chi attrarre tra i potenziali nuovi abbonati. Meglio ancora studiate i sondaggi e analisi comparative fatte durante la stagione per capire le esigenze e i comportamenti del vostro pubblico.

Campagna abbonamenti Società Sportive
HASHTAG
Trovate un hashtag che vi identifichi, che sintetizzi la vostra mission, che vi accompagni per tutta la stagione o meglio ancora per più anni (#NoiSiamoFirenze, #PassioneGranata, #ALMAssimo, #ChinoiSiamo, #Vanolifamily).

Marketing sportivo e sponsorizzazione sportiva
CALL TO ACTION
Non dimenticate la CTA (call to action) per spingere la vostra Comunità non solo a continuare a tifare ma anche a diventare «evangelisti» del brand. Come il buon Philip Kotler ci insegna con le 4C del suo marketing 4.0, infatti, ogni tifoso si sente CO-CREATORE del valore della propria squadra. E’ importante tener presente questo pilastro, per evitare polemiche e tensioni. Ricordate la SPAL nel 2017?

Campagna abbonamenti Società Sportive
EVENTI TEASER PRE-LANCIO
Per aumentare l’attenzione, è utile utilizzare qualche pre-lancio teaser, un vedo-non vedo che serve a stimolare la curiosità, utilizzando i canali social con contenuti vari (video, infografiche, etc).
Michele Mondoni
Marketing Manager AlPonte Servizi